Obiettivi
Il progetto “Mai Troppo Tardi” è un progetto di innovazione sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Fondo di Innovazione Sociale.
Il suo obiettivo è quello di sviluppare, consolidare ed estendere pratiche innovative per rispondere ai bisogni di due segmenti di popolazione: i giovani under 30 inoccupati, sottoccupati o alla ricerca di lavoro e qualificazione, e i senior over 65 con difficoltà di accesso ai servizi. L’idea è quella di unire le “debolezze” di queste due fasce di popolazione, trasformandole in punti di forza attraverso un percorso di trasferimento di competenze condiviso.
Contesto
Novara si trova di fronte a una sfida generazionale, caratterizzata dall’invecchiamento demografico e da un basso tasso di natalità. Dal punto di vista economico, la città affronta una disoccupazione giovanile del 35,6% e una percentuale elevata di studenti con basse competenze di base (17,9%). L’indice di dipendenza strutturale, che indica il carico sociale ed economico della popolazione non attiva sulla popolazione attiva, è del 57,7. Inoltre, l’indice di ricambio della popolazione attiva è di 154,9, indicando un’età lavorativa avanzata.
Nonostante queste sfide, Novara si distingue per la sua capacità di coordinamento e programmazione tra istituzioni e attori sociali. La presenza di una solida tradizione imprenditoriale sul territorio favorisce inoltre la formazione di un network di attori economico-sociali, rappresentativi di un tessuto ricco e articolato.
Partendo da queste analisi del contesto, si è avviato un percorso progettazione per affrontare le sfide attuali, sfruttando le risorse e i mezzi già presenti nella città. L’obiettivo è promuovere sinergie tra diversi attori e settori della comunità, al fine di stimolare lo sviluppo sostenibile e il benessere generale, creando un percorso che affronti le sfide specifiche del contesto locale, tenendo conto delle sue peculiarità.
Scambio intergenerazionale
Il progetto prevede un percorso formativo completo per i giovani che mira a creare idee imprenditoriali che sviluppino progetti legati al tema della silver economy, dedicati cioè ai cittadini senior over 65. La formazione fornirà competenze tecniche e trasversali per avviare un’attività imprenditoriale, come la formulazione di un business model, l’accesso ai finanziamenti e l’indicazione di indicatori di successo.
I partecipanti senior, invece, sono coinvolti in due modi fondamentali. Sono i destinatari principali delle soluzioni che emergeranno dal percorso, soprattutto per coloro che hanno difficoltà nell’accesso ai servizi digitali. In secondo luogo, gli over 65 che sono a proprio agio con la tecnologia condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i giovani partecipanti al progetto, fornendo suggerimenti su come migliorare i servizi digitali esistenti. Concludono lo scambio corsi di alfabetizzazione digitale appositamente pensati per i senior over 65.